Si prepara in 15 minuti questa ricetta taralli senza glutine chetogenici

Ricetta taralli senza glutine
Ricetta taralli senza glutine

Voglia di snack che si possa preparare con una ricetta facile e veloce? Scopri la ricetta taralli senza glutine che si prepara in meno di 15 minuti ed è adatta anche a chi è a dieta o segue un regime chetogenico. Servono solo 3 ingredienti + 1 per realizzare questi buonissimi e super friabili taralli senza glutine.

Sei pronto per scoprire questa ricetta chetogenica dei taralli senza vino e senza glutine?

Ricetta taralli senza glutine che si prepara in meno di 15 minuti

Ingredienti

  • 120 gr farina di ceci
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 4 cucchiai di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di semi di finocchio (facoltativi)
  • 1 cucchiaino di gomma xantano (facoltativa)

Come preparare la ricetta taralli senza glutine

La preparazione di questa ricetta è davvero facile e richiede pochissimo tempo. Si tratta di una preparazione economica che consente di ottenere, per le dosi indicate, circa 30 taralli. 

In una ciotola abbastanza capiente o su un piano di lavoro infarinato, versa la varia di ceci e, se lo desideri i semi di finocchio (o altre spezie a piacimento). Aggiungi quindi il cucchiaio di olio e i quattro cucchiai di acqua tiepida. Con l’aiuto di un cucchiaio mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto relativamente compatto. Non ti preoccupare se ti pare molto friabile, la consistenza è giusta, dovrai solo fare attenzione mentre dai la forma ai tuoi taralli.

Se questo ti dovese creare problemi puoi sempre aggiungere un cucchiaino di gomma xantano all’impasto per dare maggior “collosità” a quest’ultimo e lavorarlo meglio. Si tratta di un passaggio facoltativo che personalmente non faccio quasi mai (tendo a farlo quando ho davvero pochissimo tempo per realizzare i taralli singolarmente).

Una volta che l’impasto e pronto prendi con le mani una piccola porzione di impasto, circa 20 grammi e lavoralo fino a formare dei rotolini lunghi circa 10 cm. Chiudili ad anello e sigillali nel punto di incontro delle due estremità.

Quando avrai terminato tutto l’impasto inforna la teglia, debitamente coperta con carta forno, per 10 minuti a 180° (il forno deve essere già caldo).

Una volta terminata la cottura lasciali riposare in forno per qualche minuto quindi estraili e lasciali raffreddare per 15/20 minuti prima di riporli in un contenitore a chiusura emetica che ti consentirà di degustare questi deliziosi taralli senza glutine anche a distanza di 4/5 giorni. 

Macros ricetta taralli senza glutine

Ogni tarallo senza glutine contiene:

  • 17 Calorie;
  • 0,4 gr di Grassi;
  • 2,3 gr di Carboidrati;
  • 0,9 gr di Proteine;

Conclusione

Come vedi questi taralli sono di semplicissima preparazione ma al contempo deliziosi e molto buoni. Possono essere preparati in moltissime varianti e, per farlo ti basta cambiare le spezie all’interno dell’impasto. Li puoi provare semplici oppure alla curcuma o, se ti piace il piccante, con il peperoncino. Sono ideali come snack spezza fame ma anche da servire in un aperitivo con gli amici.