Si preparano in 5 minuti questi crackers senza lievito. Scopri la ricetta!

I crackers sono uno degli snack preferiti di grandi e piccini, ideali per essere consumati in qualsiasi momento della giornata soprattutto se leggeri e fit. La ricetta dei creckers senza lievitazione di oggi è ideale per chi è alla ricerca di un cracker senza lievito, leggero e veloce da fare. Questi crackers al pomodoro si preparano con 4 semplici ingredienti e, dato che prevedono l’uso della farina di ceci, sono adatti anche a chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine.

L’impasto non richiede lievitazione, si prepara in meno di cinque minuti e ha bisogno di soli 25 minuti di cottura. Pronto per scoprire la ricetta dei crackers senza lievitazione del pomodoro? Sono sicura che una volta provati non ne potrete più fare a meno!

PS Puoi preparane tanti e, conservandoli in una scatola a chiusura ermetica, consumarli anche dopo diversi giorni.

Ecco la ricetta crackers senza lievitazione

Ingredienti crackers fatti in casa

  • 5o gr farina di ceci
  • 80 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 10 ml di olio evo
  • 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
  • Origano q.b
  • Olio per la superficie q.b

Come preparare la ricetta dei crackers senza lievito

Realizzare questi crackers fatti in casa è davvero semplicissimo. Per prima cosa accendi il forno in modalità ventilata e impostalo a 200°e, nel mentre questo si scalda procedi con il preparare l’impasto. In una ciotola versa la farina di ceci, l’acqua a temperatura ambiente e l’olio extra vergine di oliva. Aiutandoti con un frustino a mano mescola tutti gli ingredienti e, solo quando sono ben amalgamati tra loro, aggiungi il cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro.

ricetta crackers fatti in casa senza lievito
ricetta crackers fatti in casa senza lievito

A questo punto fodera una leccarda con carta forno, versa l’impasto preparato e stendilo, aiutandoti con una spatola da cucina, per tutta la superficie della piastra. Fai attenzione a stenderlo in maniera uniforme cercando di creare uno strato spesso circa 0.5 cm / 1 cm al massimo. Spolvera con origano in superficie, bagna con un filo d’olio e metti in forno a cuocere, nel ripiano più alto, per circa 15 minuti. Di tanto in tanto controlla la cottura e sforna quando l’impasto diviene croccante.

Prima di tagliarlo in quadratini attendi che si raffreddi completamente.

Macros dei Crackers senza lievitazione

Con la dose indicata si preparano circa 12/14 crackers che contengono, nel complessivo:

  • 24 Calorie;
  • 1,1 gr di Grassi totali;
  • 2,5 gr di Carboidrati totali;
  • 1 gr di Proteine totali;

Questa preparazione risulta perfetta per chi è a dieta o segue un regime dietetico chetogeno data la ridotta presenza di carboidrati. Grazie alla presenza di farina di ceci, ottima fonte di magnesio, zinco e vitamine del gruppo B questi crackers sono ideali per tutti in quanto queste vitamine aiutano a prevenire alterazioni a carico dell’insulina.

Ricetta crackers senza lievitazione
Ricetta crackers senza lievito
Ricetta crackers fatti in casa